Natural Innovators.

La Andriani, con sede a Gravina in Puglia (BA), è un Gruppo che opera nel settore dell’innovation food e che considera l’innovazione il suo principale fattore di vantaggio competitivo.
Il progetto Andriani nasce nel 2009 con l’obiettivo di ideare, sviluppare e produrre una gamma completa di pasta senza glutine. Ha alle spalle oltre 40 anni di esperienza nel settore molitorio e il suo futuro è proiettato verso la sostenibilità intesa come un valore morale fondante, integrato nell'intera gestione aziendale e che rappresenta un importante driver di crescita.
Andriani SpA

“We think positive and we make good innovation”

Il motto di Andriani pervade la sua realtà e chi vi lavora. Una realtà positiva e desiderosa di intraprendere un percorso di comunicazione trasparente e periodica volta a rendicontare e certificare ufficialmente il proprio impegno verso lo Sviluppo Sostenibile. Il suo universo andava raccontato ed ecco l’esigenza di realizzare il Rapporto di Sviluppo Sostenibile che rendesse al meglio il suo percorso di crescita e di sviluppo attraverso le tante scelte, etiche e industriali, fatte per l’appunto in nome del rispetto del pianeta e degli esseri umani.

Image

Rapporto di Sviluppo Sostenibile 2019

Parole d’ordine: unicità, creatività, chiarezza

Una realtà unica e innovatrice deve avere uno strumento di presentazione che rifletta queste caratteristiche. Da questa convinzione è partita la progettazione grafica del Rapporto di Sviluppo Sostenibile di Andriani che rappresenta davvero un unicum nel suo genere perché frutto di un lavoro in cui la creatività del nostro team e i dati si fondono e si rincorrono dando vita a un prodotto editoriale bello da vedere e assolutamente interessante da leggere.

150 pagine dinamiche e scorrevoli in cui il Gruppo Andriani è l’indiscusso protagonista di una storia scritta da uomini e donne che lavorano in squadra perché come tale si percepiscono. Un viaggio in un percorso di crescita da cui emerge lo spirito innovatore del Gruppo Andriani e i traguardi raggiunti in fatto di sostenibilità e di benessere dei dipendenti e delle loro famiglie.

Image
Image
Image
Image

L’unicità è il frutto di un mix di elementi.

Noi li abbiamo miscelati con cura dando loro una forma del tutto nuova!

Le parole sono importanti, in esse si celano la percezione del mondo, dell’impresa, del modello di business e del progetto di sviluppo. Da qui l’esigenza di leggerle con cura e di contestualizzarle. Il nostro team ha revisionato attentamente i contenuti forniti dal gruppo di lavoro Andriani al fine di recepirne l’anima e di individuare i dati e le informazioni che meritavano un posto fra i Numeri Chiave. Un processo analitico attento e meticoloso, necessario per definire la struttura dinamica ma sempre ragionata di ogni singola pagina. La presenza dei qr code e dei collegamenti ipertestuali, questi ultimi pensati per la versione digitale del Rapporto, offrono al lettore un documento ricco di contenuti anche esterni e per questo maggiormenye interessante.

Image
Image

Un Rapporto di Sviluppo Sostenibile innovativo, questo è quanto abbiamo creato per Andriani. A cominciare dalla presenza a ogni inizio capitolo dei riferimenti agli standard «GRI Sustainability Reporting Standards», pubblicati nel 2016 dal GRI, alla scelta di farci guidare dai contenuti per conferire a ogni pagina una dimensione unica ma coerente con il resto del lavoro. Linee di margine sottili, font che risponde alle esigenze di completezza di stili, legibility, readability, presenza di link a contenuti multimediali arricchiscono il Rapporto che ben rappresenta lo spirito innovatore del Gruppo.

Ogni elemento grafico è stato completamente ideato e realizzato dal nostro team grafico. Icone, info grafiche e tabelle sono state disegnate ex novo, scelta ardita ma necessaria per soddisfare la richiesta del Gruppo Andriani di pubblicare un documento unico negli intenti, nei contenuti e nella grafica. La copertina, pensata e disegnata dal nostro team in linea con lo stile del documento, è una sintesi dei punti di forza dello Smart Building realizzato da Andriani in linea con la sua visione sostenibile del presente e del futuro più prossimo e con il suo obiettivo di garantire ai propri collaboratori un ambiente di lavoro salubre, innovativo, smart e improntato al loro benessere. 

In ultimo la stampa, su carta riciclata, ha impreziosito un lavoro che è un vero e proprio inno all’impegno sostenibile di cui Andriani è un fiero e concreto sostenitore.

Image

Cosa abbiamo fatto

  • Revisione contenuti
  • Content editing
  • Info grafiche
  • Impaginazione